LSA SERVIZI offre due differenti soluzioni che corrispondono a due differenti tecnologie:
- La prima, quella on/off, più economica, gestisce il funzionamento del compressore che genera il freddo (o il caldo) mediante due sole possibilità: acceso al massimo della potenza quando la temperatura del locale si allontana da quella impostata (desiderata) con il termostato oltre il limite di tolleranza che in genere è di uno o due gradi; spento, quando è stata raggiunta la temperatura desiderata.
- La tecnologia inverter, più evoluta e più costosa, è capace di ridurre la potenza assorbita dal compressore, una volta raggiunta la temperatura desiderata, in maniera da mantenere la stessa costante. In questo modo non ci saranno le ventate di aria fredda tipiche dei condizionatori on/off perché l’inverter è sempre in funzione, ottenendo così un miglior comfort ambientale con un minor gap termico fra la temperatura impostata e quella effettiva e una riduzione della rumorosità. Inoltre permette una riduzione dei consumi che arriva fino al 30% per otto ore consecutive di funzionamento. In definitiva, la tecnologia inverter conviene sempre di più, rispetto a quella on/off, via via che aumenta il numero di ore in cui il climatizzatore rimane in funzione.
Quello che è sicuramente determinante è la classe di consumo: è indiscutibilmente opportuno scegliere almeno una classe A.
Tipi di Climatizzatori
CANALIZZATI
L’aria condizionata canalizzata è un sistema di climatizzazione della casa identico a quelli tradizionali. La differenza risiede nella mancanza di split installati nelle varie stanze, sostituiti da griglie di mandata e ripresa dell’aria.
Sono sistemi di raffrescamento e riscaldamento diffusi nelle grandi strutture come ospedali e alberghi che, oggi, si possono adottare anche nelle abitazione.
A CASSETTA
Questa tipologia ha un ingombro e un impatto visivo minimo. Si installa a incasso a soffitto oppure a parete. Una volta installato sarà visibile solamente una griglia le cui dimensioni variano a seconda della potenza del condizionatore.
Il sistema è composto da 2 parti: una macchina interna e una esterna. Quella interna viene incassata e poi collegata a quella esterna, che può essere posizionata a pavimento o a muro. Questo si traduce in più spazio vivibile all’interno di una stanza.
PORTATILI
Il climatizzatore portatile presenta l’importante caratteristica della mobilità: grazie a delle ruote collocate al di sotto della sua struttura può essere trasportato in tutti gli ambienti della casa che necessitano di riscaldamento o condizionamento, fermo restando che ogni tipologia di condizionatore portatile è dotato di tubo che viene collocato all’esterno dell’abitazione che espelle l’aria calda che aspira dagli stessi ambienti.
MULTISPLIT
I condizionatori dual o multi split consentono, grazie a un motore più potente, di avere un’unica unità esterna e numerose unità interne collegabili nei diversi ambienti. Questi tipi di impianti riescono a soddisfare le esigenze di un grande numero di persone presenti nell’abitazione. Questo è possibile in quanto le numerose unità esterne collegate al motore principale, riescono a generare in ciascun ambiente aria fredda, calda o deumidificata. Il risultato è che ciascuna stanza potrà beneficiare di una temperatura che a seconda dell’utilizzo di ciascun utente potrà variare.
MONOBLOCCO
I condizionatori d’aria monoblocco sono costituiti da una sola unità contenente il circuito frigorifero, la ventola e il compressore; dotati di uno o due tubi che trasportano l’aria calda aspirata dall’ambiente interno verso l’esterno, questa tipologia di condizionatore può essere installata in ogni parte della vostra abitazione, permettendovi di ottimizzare gli spazi e di non avere un elevato ingombro.
MONOVOLUME
Questo tipo di impianto è caratterizzato dalla presenza solo di un unità interna in grado comunque di creare il clima ideale, caldo-freddo all’interno degli ambienti senza perdere nella resa e nella potenza.
MONOSPLIT
I climatizzatori monosplit sono composti da un elemento interno e da uno esterno (un parallelepipedo di dimensioni contenute da appendere al balcone). Sono il più comune dei tipi di condizionatori installati in ambienti residenziali.
Per avere maggiori informazioni