La caldaia è un dispositivo di fondamentale importanza all’interno di un’abitazione poiché garantisce il comfort domestico in termini di riscaldamento e di Acqua Calda Sanitaria. Per questa ragione è necessario scegliere la soluzione giusta, tenendo in considerazione sia le caratteristiche della propria abitazione sia le esigenze dell’intero nucleo familiare. Il funzionamento di una caldaia è molto semplice: l’apparecchio utilizza il combustibile prelevato dalla rete (metano, gpl o gasolio) e ne sfrutta la combustione per riscaldare l’acqua dell’impianto che circola nelle tubazioni domestiche.
LSA SERVIZI da anni si occupa di questi impianti e consiglia e installa ai suoi clienti solo i migliori prodotti in termini di resa e prestazione.
Caldaie a Condensazione
A differenza delle caldaie tradizionali, le moderne caldaie a condensazione sono in grado di raggiungere una maggiore efficienza, garantendo al tempo stesso un risparmio energetico ed economico. La caldaia a condensazione infatti è in grado di recuperare e sfruttare anche il calore contenuto nei fumi prodotti in fase di combustione. I fumi vengono fatti scorrere in appositi scambiatori di calore, dove vengono raffreddati al di sotto della temperatura di condensazione. Il vapore acqueo contenuto nei gas di scarico si condensa e viene liberata energia termica (calore latente). La caldaia a condensazione, dunque, sfrutta una risorsa di calore in più rispetto alle caldaie tradizionali, dove invece i fumi di scarico vengono dispersi, con un conseguente risparmio di combustibile.
Per avere maggiori informazioni